Ninebot Max G30

    2
    4090
    Ninebot Max G3 Scheda Tecnica
    Clicca sulle Stelle per assegnare un voto a questo monopattino:
    [28 voti | Punteggio medio: 4.5]

    Il mercato ha assistito all’introduzione del Ninebot Max G30. Il monopattino elettrico è prodotto da Ninebot by Segway, realtà tra i pionieri nel mondo dell’innovazione riguardo la mobilità elettrica.

    Il nuovo monopattino Ninebot Max G30 è stato presentato a Berlino durante l’IFA 2019 (Internationale Funkausstellung Berlin). Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti al mondo legati al settore della tecnologia e che ogni anno richiama migliaia di visitatori da ogni parte del globo.

    Il Max G30 Ninebot conquista subito un posto nella squadra dei modelli di riferimento del settore, proponendosi come il monopattino elettrico con più autonomia sul mercato. Difatti si parla di circa 65 km con una sola ricarica. Naturalmente i punti di forza del monopattino elettrico di Segway sono molteplici, dalla tecnologia al design (tranquilli 😉 li andremo ad analizzare a breve), confermando senza ombra di dubbio la leadership dell’azienda produttrice riguardo la mobilità elettrica a due ruote.

    Ricordiamo difatti che, già nel 1999, la Segway Inc. è stata dichiarata come la compagnia più innovativa nel settore del trasporto di persone.

    Ma cosa salta all’occhio quando si fa riferimento a questo monopattino elettrico?

    Le armi a favore di Ninebot Max G30

    L’autonomia

    Ad esempio, nel nostro articolo Perchè ho scelto il NINEBOT ES2 *REVIEW + TIPS, possiamo notare che l’autonomia di questo modello è di ben 25 km da manuale e di soli 15 km effettivi. Addirittura altri modelli presenti sul mercato variano dai 20 ai 30 km con una ricarica.

    La compagnia perciò ha deciso di lavorare su uno dei punti deboli più diffusi nei monopattini elettrici. Stiamo parlando dei chilometri percorribili con una “sola ricarica”. Aziende concorrenti e la stessa Ninebot offrono diversi modelli di monopattini elettrici dalle prestazioni eccezionali, veloci e leggeri, ma tutti hanno un tendine d’Achille in comune. Quale? Una bassa autonomia di utilizzo.

    Quindi, in questo caso, si ha un risultato veramente grandioso ed ottimale se si considera che il Ninebot Max G30 permette una percorrenza di utilizzo di gran lunga superiore agli altri modelli. Il valore si attesta perciò ad un numero 2.6 volte superiore rispetto al Ninebot ES2, se prendiamo per buoni i 25 km da manuale, e di ben 4.3 volte superiore se consideriamo la percorrenza registrata dai nostri test. Un risultato veramente ottimale e di gran lunga positivo se consideriamo l’autonomia media presente sul mercato della micromobilità elettrica.

    La batteria

    Questa e la vera regina del Segway Ninebot Max G30, una batteria in grado di sprigionare ben 551 Wh (wattora). La sua longevità nel tempo viene fornita grazie al sistema di sicurezza Smart-BMS. Difatti riesce a proteggere il pacco batteria dai due nemici peggiori dei monopattini elettrici:

    • Sovraccarico
    • Cortocircuito

    La batteria è stata installata all’interno della pedana del monopattino, scelta completamente rivisitata rispetto ai modelli precedenti dell’azienda Segway che la inserivano dentro al corpo del manubrio. Per ricaricarlo basta avere sempre a portata di mano il cavo di alimentazione da inserire nella porta DC, grazie all’innovativo trasformatore incorporato da 3A. Una soluzione molto comoda e pratica ovunque ci si trovi. La ricarica permette di avere il monopattino perfettamente funzionante in 6 ore.

    Blocco batterie per ricarica Max G30 Ninebot-Segway

    La stabilità

    Una delle variabili più imprevedibili per chi usa i monopattini elettrici è sicuramente rappresentata dal terreno o manto stradale che si percorre. Spesso ci troviamo a dover affrontare percorsi con un fondo più o meno accidentato, aumentando il rischio di foratura degli pneumatici. Questo rende difficoltoso ed impreciso l’utilizzo del mezzo finché non si procede alla sostituzione della ruota danneggiata. (“Non sai a chi rivolgerti per richiedere ASSISTENZA per il tuo monopattino elettrico? Abbiamo attivato un servizio GRATUITO per aiutarti. Visita la pagina Assistenza Monopattini Eelettrici.”)

    Anche qui è stata studiata la giusta soluzione al problema, grazie ai nuovi pneumatici tubeless da 10 pollici. Si intende uno pneumatico in cui, l’aria all’interno della gomma, viene trattenuta dalla sola struttura in gomma e/o acciaio senza presentare perciò la classica camera d’aria. In aggiunta è stato impiegato uno strato di gelatina protettiva per diminuire il rischio di forature durante la percorrenza con il Ninebot Max G30.

    Ottimo espediente soprattutto se si considera che, anche con i pneumatici tubeless, l’assenza di ammortizzatori sul monopattino elettrico non ne fa rimpiangere la mancanza. Difatti le vibrazioni ed i sobbalzi sono sopportati dal mezzo più che efficacemente. Anche in condizioni di acqua o superfici lisce la guida risulta morbida e precisa, un vero fiore all’occhiello. Infine è bene ricordare che, in base al peso del pilota, la pressione degli pneumatici varia dai 37 ai 55 psi.

    Un fattore di rilievo e di grande vanto per Segway è sicuramente il comparto dei freni, che permette una ripartizione della frenata che interviene prima sul posteriore e poi sull’anteriore. In questo modo si riesce a deviare uno slittamento della ruota frontale in condizioni di emergenza, manto stradale bagnato od eccessivamente consumato. Il monopattino Ninebot Max G30 si avvale di un sistema:

    1. Posteriore a freno elettronico
    2. Anteriore a freno a tamburo
    Pneumatici Tubeless Ninebot-Segway

    Come va?

    Vanta un motore da 350 W di potenza messo a tua disposizione per poter affrontare percorsi quotidiani o gite fuori porta in qualsiasi momento. Non teme nemmeno percorsi in salita, con una pendenza massima del 20%, traguardo degno di nota per un mezzo come il monopattino elettrico. In aggiunta, con la nuova introduzione della trazione posteriore, le prestazioni in stabilità e frenata del mezzo sono notevolmente migliorate offrendo un’accelerazione sportiva che accresce l’esperienza di guida.

    Mette a disposizione ben 3 differenti modalità di andatura o marcia, qualsiasi sia il modo preferito di dire. Il piccolo, ma non poi così tanto, gioiello di casa Segway permette di scegliere tra le diverse opzioni di guida direttamente dal display centrale a LED. Qui è presente un solo tasto che permette di poter tenere sott’occhio sempre luci, velocità, batteria, modalità di guida e così via. Ma tornando a noi, le modalità di marcia da poter selezionare sono:

    1. Eco
    2. Drive
    3. Sport

    Con modalità Eco, la velocità va dai 5 ai 15 km/h. Per quanto riguarda quella Drive invece si raggiungono i 20 km/h, mentre per la Sport ecco che arrivano i 25 km/h. Quest’ultimo valore rappresenta il limite massimo imposto dalla legge italiana relativa al trasporto stradale per la micromobilità elettrica. Ma non è tutto.

    Difatti esiste anche un’altra modalità di guida, pedone, che è possibile attivare direttamente dall’app dedicata del monopattino elettrico. Una soluzione ottima quando si guida a mano il mezzo all’interno di aree pedonali o con un grande afflusso di persone. Ah, in quest’ultima tipologia di marcia, la luce LED posteriore lampeggia in segno di avvertimento.

    Display LED monopattino elettrico Max G30

    Il comparto luci

    Il sistema di illuminazione integrato sul monopattino elettrico di Segway è rappresentato da un faro frontale a LED da 2,5 W. Riesce a donare una discreta visione d’insieme anche in situazioni condizionate da una scarsa visibilità. Inoltre, sia le luci posteriori dei freni che i catarifrangenti, sono ottimi per farsi notare da chi sopraggiunge con altri mezzi.

    Nuove esigenze? Nuovo design per il Ninebot Max G30

    Quello che non passa inosservato è sicuramente il design. Molto più evoluto rispetto ai modelli precedenti, si fa notare subito a prima vista. Potremmo riassumere il tutto evidenziando:

    • Un’estetica più robusta dovuta ai nuovi pneumatici, pacco batteria più grande ed il telaio in lega di alluminio sovradimensionato di grado aeronautico. Questo, tuttavia, rende il Max G30 più pesante rispetto agli altri modelli visto i suoi 18 kg;
    • Le luci anteriori, posteriori e d’arresto ben visibili;
    • I catarifrangenti laterali e posteriori;
    • Il display LED a colori.
    Vista 3d Ninebot-Segway Max G30
    Riproduzione in 3d del modello Ninebot Max G30

    L’app mobile Segway-Ninebot. Sempre ed ovunque senza limiti

    L’interazione uomo-mezzo è resa ancor più strabiliante grazie al supporto fornito dall’applicazione mobile che integra il monopattino elettrico. Questa presenta delle funzionalità decisamente interessanti per gli appassionati di micromobilità ma anche dal lato community e condivisione.

    L’interfaccia utente è resa ben organizzata ed ottimizzata dal punto di vista di:

    • Dashboard

    Intuitiva e semplice, permette di consultare i dati relativi al tuo mezzo ed ai tuoi percorsi.

    • Sistema antifurto

    Un’intelligente funzione da remoto che è in grado di bloccare il tuo monopattino elettrico quando vuoi ed impedire ad altre persone di poterlo utilizzare.

    • Gestione della velocità

    Grazie a tale funzione puoi controllare il limitatore di velocità ed attivare il sistema cruise control.

    • Diagnostica del veicolo

    Un sistema per poter visualizzare le condizioni del tuo monopattino e determinare, quando è il momento, di effettuare delle azioni di manutenzione.

    • Community

    Ora puoi condividere i video e le foto del tuo mezzo e dei tuoi percorsi con altri riders nel mondo. Competi con loro su chi ha più chilometri registrati con il proprio monopattino elettrico. Vediamo chi ne ha percorsi di più. Un modo divertente per sfidarsi a chi rispetta di più l’ambiente ed il nostro pianeta.

    Screenshot applicazione mobile Ninebot by Segway

    Tabella Tecnica

    Ninebot Max G30

    Potenza Motore

    350W

    Velocità Max.

    25 km/h

    Pendenza Max.

    20%

    Autonomia batteria

    65 km

    Peso

    18 kg

    Prezzo

    799€

    Ruota Anteriore

    10″ tubeless

    Ruota Posteriore

    10″ tubeless

    Batteria

    551 Wh

    Batteria supplementare

    No

    Freno anteriore

    Tamburo

    Freno posteriore

    Elettronico

    Ammortizzatore

    No

    Resistente all’acqua

    IPX5

    Risparmio energetico

    Si

    Luci di marcia

    No

    Luci

    Anteriore, posteriore, luce di arresto, catarifrangenti laterali e posteriori

    Display

    LED a colori

    Modalità di guida

    3 (Eco, Drive e Sport) + 1 modalità Pedonale (fino a 6 km/h)

    Cruise control

    Si

    Campanello

    No

    Pieghevole

    Si

    Dimensioni da aperto

    116,7x47,2x120,3 cm

    Dimensioni da chiuso

    116,7x47,2x53,4 cm
    Icona monopattinoelettrico.info
    Vuoi diventare nostro partner? Vedi tutti i dettagli

    Rimani sempre aggiornato!

    Seguici sui nostri canali SOCIAL 😉

    2 COMMENTI

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Scrivi un commento!
    Please enter your name here