Kugoo Kirin M4

    0
    2485
    Kugoo Kirin M4 scheda tecnica monopattino
    Clicca sulle Stelle per assegnare un voto a questo monopattino:
    [27 voti | Punteggio medio: 4.3]

    Il Kugoo Kirin M4 è un monopattino elettrico con motore brushless, 3 modalità di guida e con telecomando per innescare l’allarme a distanza

    Kugoo Kirin M4 folded
    Kugoo Kirin M4 folded

    Modalità di guida e potenza

    Il motore brushless (se ti sei perso le principali differenze con un motore a spazzola, le trovi in questo articolo) ha una potenza certificata di 500 W, 48 V e una coppia di trasmissione di 24 N∙m raggiungendo una velocità massima di 45 km/h. Le modalità di guida disponibili sono 3: 15 km/h (eco mode), 30 km/h (regular mode) e 45 km/h (sport mode).

    COME IL MOTORE TRASMETTE LA SUA POTENZA ALLE RUOTE

    Una distinzione molto importante da fare è quella tra potenza del motore e coppia di trasmissione. Anche questa volta ci aiuteremo con un video che spiega molto bene il principio fisico che sta alla base e che vale per tutti i tipi di motori. La coppia è la forza che il motore trasmette all’albero motore tramite la biella e che permette all’albero di ruotare intorno al proprio asse. Il numero di giri al minuto (in termini più tecnici si parla di regime di rotazione) a parità di potenza motrice (W) varia. E cos’è che determina questa variazione? È la distanza tra l’asse di rotazione dell’albero e il punto di attacco della biella sull’albero stesso.

    APPLICHIAMO IL PRINCIPIO AI MONOPATTINI

    Chiariamo subito con un esempio: il motore elettrico di un monopattino è omologato per legge in Italia a 500W quindi la sua potenza trasmessa all’albero motore e poi alle ruote è sempre la stessa. Non tutti i monopattini però hanno le stesse performance. Ce ne sono alcuni come il Kingsong N8 Evo che hanno maggiore accelerazione e ripresa ed altri di meno. Questo perché una coppia bassa (distanza tra asse e punto d’attacco della biella minore) permette un numero di giri al minuto superiore e di conseguenza una ripresa più rapida. Al contrario, una coppia alta (distanza tra asse e punto d’attacco della biella maggiore) determina una risposta più lenta e può dare quella sensazione d’affanno che percepiamo soprattutto sulle salite.

    Grafico rappresentante la curva della coppia motrice all'aumentare del numero di giri
    Grafico rappresentante la curva della coppia motrice all’aumentare del numero di giri

    La batteria ha una capacità di 11 Ah e un voltaggio di 48 V ed è paragonabile più a quella del Kingsong N8 Evo che a quella di modelli più ordinari come Xiaomi e Ninebot. Il suo caricatore ha un output di carica di 54 V. Il tempo di ricarica si aggira intorno alle 6 h.

    Manubrio e asta

    Il manubrio presenta una struttura abbastanza articolata: sul lato sinistro troviamo posizionata la leva del freno posteriore, un interruttore rosso per le luci, uno per le luci di svolta che se attivato emette un segnale acustico e uno verde per il clacson. Sul lato destro, abbiamo la dashboard con acceleratore a pollice e la leva del freno anteriore.

    Manubrio sx del Kugoo Kirin M4
    Manubrio sx del Kugoo Kirin M4
    Manubrio dx del Kugoo Kirin M4
    Manubrio dx del Kugoo Kirin M4

    L’altezza dell’asta è regolabile. Il numero di attacchi varia da modello a modello. Il Kugoo M4 ha tre attacchi (inferiore, medio e superiore) più due del manubrio (uno per lato). Da un punto di vista meccanico, le vibrazioni su strada sono maggiormente amplificate rispetto ad un’asta a pezzo unico.

    Freni e ammortizzazioni

    I freni anteriore e posteriore sono entrambi a disco. Lo spazio di frenata dichiarato è di 4m e il monopattino è dotato anche di freno motore e ABS. Il sistema di ammortizzazione si basa su due coppie di ammortizzatori a molla per ruota. Da notare come le molle non siano inserite in una struttura a forcella in alluminio che conferisce maggiore robustezza al mezzo. Gli pneumatici hanno un diametro di 10”.

    Sistema di blocco e antifurto

    Un telecomando offre due importanti funzioni remote control. La prima è il blocco del veicolo. Cosa succede se qualcuno si avvicina e prova a portarlo via? Viene emesso subito l’allarme antifurto e la ruota motrice si blocca rendendone molto più difficile il trasporto. La seconda è il pulsante d’emergenza che aiuta, ancora una volta tramite un segnale acustico, a localizzare il monopattino in caso ci fossimo dimenticati momentaneamente della sua ubicazione.

    Un ulteriore prerogativa di questo monopattino è la certificazione IP54 che attesta la resistenza all’acqua e alle polveri e un parafango grande. Come per tutti i mezzi e componenti elettrici, è comunque altamente consigliato non esporli all’acqua, in particolare per lunghi periodi. Quindi in caso di pioggia, vi consigliamo di non uscirci 😉. L’autonomia è nella media (circa 50 km) così come il prezzo che supera di poco i 500€. La pendenza massima di 14° segnalata dalla casa produttrice conferma una ripresa del motore non elevata. Infine, non ci convince pienamente il sistema di ammortizzazione senza forcella che contribuisce a dare solidità all’intera struttura. Questa mancanza è stata bilanciata con la scelta di pneumatici di grandi dimensioni con maggiore capacità di assorbire gli urti.

    Tabella Tecnica

    Kugoo Kirin M4

    Potenza Motore

    500W

    Velocità Max.

    45km/h

    Pendenza Max.

    14%

    Autonomia batteria

    50km

    Peso

    23,6kg

    Prezzo

    555€

    Ruota Anteriore

    10"

    Ruota Posteriore

    10"

    Batteria

    ND

    Batteria supplementare

    ND

    Freno anteriore

    A disco

    Freno posteriore

    A disco

    Ammortizzatore

    Doppio anteriore e posteriore

    Resistente all’acqua

    IP54

    Risparmio energetico

    No

    Luci di marcia

    ND

    Luci

    LED anteriore, posteriore, di svolta, laterali

    Display

    Si

    Modalità di guida

    3

    Cruise control

    ND

    Campanello

    ND

    Pieghevole

    Si

    Dimensioni da aperto

    115 x 116 x 41,5 cm

    Dimensioni da chiuso

    115 x 41,5 x 23,5 cm
    Icona monopattinoelettrico.info
    Vuoi diventare nostro partner? Vedi tutti i dettagli

    Rimani sempre aggiornato!

    Seguici sui nostri canali SOCIAL 😉

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Scrivi un commento!
    Please enter your name here