Inokim Ox Super 500 W

    0
    3679
    Inokim Ox Super 500W Scheda Tecnica
    Clicca sulle Stelle per assegnare un voto a questo monopattino:
    [28 voti | Punteggio medio: 3.9]

    Scopriamo insieme le caratteristiche di un monopattino elettrico dalle buone potenzialità ma ancora poco competitivo nel prezzo, l’Inokim Ox Super 500 W

    Inokim Ox Super 500 W piegato
    Inokim Ox Super 500 W piegato

    Velocità e autonomia

    L’Ox Super ha 3 velocità limitate: 6, 15 e 25 km/h. Una volta acquistato e sbloccato, raggiunge i 45-47 km/h. Il motore brushless da 500 W è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 60 V e 21 A/h con celle LG che garantiscono al monopattino un’autonomia media tra i 70 e gli 80 km. Questo valore sale se impostiamo la modalità eco, arrivando sulla carta fino a ben 110 km. Consigliamo comunque, come l’esperienza ci insegna, di prendere con beneficio del dubbio i valori dichiarati in quanto l’autonomia teorica non coincide mai con l’autonomia effettiva.

    Freni e sospensioni

    Vogliamo sottolineare un aspetto a nostro avviso molto importante per la sicurezza, soprattutto ora che il numero di monopattini elettrici in strada sta crescendo, e cioè il sistema frenante. I costruttori dell’Inokim Ox Super hanno optato per un doppio freno: a tamburo sulla ruota anteriore, a disco su quella posteriore. Come potete intuire, questa scelta impatta decisamente sulla stabilità e soprattutto sui tempi della frenata. Inoltre, parte del calore generato dalla forza d’attrito viene recuperato per ricaricare la batteria. Nel momento in cui freniamo, la centralina inverte la polarità ed il motore si trasforma in un generatore elettrico: maggiore è la forza frenante, maggiore è la corrente prodotta. Nella scheda tecnica del Kingsong N8 Evo, trovate un nostro breve approfondimento sulle differenze tra freno a tamburo e freno a disco. Completano il quadro le doppie sospensioni e due ruote a camera d’aria da 10”.

    Puoi regolare le sospensioni e adattarle all’off road

    Il monopattino viene venduto con un kit denominato OSAP (Ox Suspension Adapter Patent) che ti permette di agire direttamente sulle sospensioni, alzandole o abbassandole a seconda della natura del manto stradale. Alzare le sospensioni può essere utile quando il terreno è particolarmente accidentato come in un off-road. Vediamo subito gli step che devi seguire.

    • Prima di tutto, stabilizzare il monopattino su una superficie rialzata con le due ruote sporgenti in modo tale da non avere attriti e operare in tutta libertà di movimento.
    • Individuare la giuntura che collega i bracci delle sospensioni al corpo principale (mi raccomando, quelle delle ruote vanno lasciate così come le trovate!).
    • Rimuovere la cover protettiva di gomma e svitare il bullone con una chiave a bussola da 19 mm fino a rimuovere i bracci
    • Sostituire LOW con HIGH (o viceversa) su tutti i bracci, anteriori e posteriori, come mostrato sotto in figura.
    • Riavvitare i bulloni e riposizionare le cover di gomma.
    Come alzare/abbassare le sospensioni
    Come alzare/abbassare le sospensioni
    OSAP (Ox Suspension Adapter Patent)
    OSAP (Ox Suspension Adapter Patent)

    Volendo fare un sum-up conclusivo, sicuramente il monopattino in questione è adatto per chi ricerca un’autonomia alta e necessita di un mezzo sportivo che non accusi le superfici accidentate. Con i suoi 26 kg, non è adatto per chi a termine corsa deve piegarlo e trasportarlo per l’ultimo tratto a mano. La nota dolente è il prezzo: siamo sopra i 2000 e tra i monopattini legali in Italia è sicuramente tra i più costosi.

    Tabella Tecnica

    Inokim Ox Super 500 W

    Potenza Motore

    500W

    Velocità Max.

    47km/h

    Pendenza Max.

    20%

    Autonomia batteria

    60km

    Peso

    26kg

    Prezzo

    2099€

    Ruota Anteriore

    10" a camera d'aria

    Ruota Posteriore

    10" a camera d'aria

    Batteria

    ND

    Batteria supplementare

    ND

    Freno anteriore

    Tamburo

    Freno posteriore

    A disco

    Ammortizzatore

    Si

    Resistente all’acqua

    No

    Risparmio energetico

    Si

    Luci di marcia

    ND

    Luci

    A LED integrate

    Display

    Si

    Modalità di guida

    3

    Cruise control

    ND

    Campanello

    Si

    Pieghevole

    Si

    Dimensioni da aperto

    122 x 59 x 130 cm

    Dimensioni da chiuso

    122 x 59 x 54 cm
    Icona monopattinoelettrico.info
    Vuoi diventare nostro partner? Vedi tutti i dettagli

    Rimani sempre aggiornato!

    Seguici sui nostri canali SOCIAL 😉

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Scrivi un commento!
    Please enter your name here