Ducati Pro 2

    0
    1451
    Ducati Pro 2 Monopattino Elettrico
    Clicca sulle Stelle per assegnare un voto a questo monopattino:
    [9 voti | Punteggio medio: 4.2]

    Abbiamo già parlato delle caratteristiche di Ducati Pro 2 nella scheda tecnica di Cross-E Scrambler. Torniamo a trattarlo per capire quali sono stati gli upgrade voluti dalla casa rispetto al modello di Ducati monopattino elettrico Pro 1 Plus. Sopratutto ci concentriamo su quali categorie di utenti soddisfa, dove acquistarlo online ed a che prezzo.

    Prima di tutto: “chi è” questo monopattino elettrico Ducati Pro 2?

    Per prima cosa dobbiamo cercare di capire di cosa stiamo parlando. Come detto poco prima il Ducati Pro 2, successore del monopattino elettrico Pro 1 Plus Ducati, rappresenta una buona soluzione per la micromobilità elettrica dell’azienda. Si tratta di un mezzo sorprendete e dalla caratteristiche notevoli, basta pensare alla possibilità di percorrere ben 25 km con un sola ricarica completa.

    Ma non solo, è molto comodo da portare ovunque grazie al sistema easy folder, il quale permette di richiuderlo velocemente. La sua struttura è in lega di magnesio, come alcune parti delle moto targate Ducati. Considerazione non di poco conto è la possibilità di poter essere guidato dai minori di 14 anni, ovviamente con le protezioni previste dal codice stradale italiano.

    Le caratteristiche di Ducati Pro 2

    Ma entriamo più a fondo ed analizziamo questo monopattino “ducati” elettrico.

    Nella scheda di Ducati Cross-E Scrambler ci siamo soffermati su quali fossero i punti di continuità e di discontinuità rispetto a Ducati Pro 2, fornendovi già in parte un assaggio delle sue specifiche tecniche. Ripartiremo proprio dai dati tecnici che ci servono in questo articolo per andare fino all’anima del mezzo utile per la nostra analisi.

    Il motore e la batteria: il cuore e l’anima del “Ducati Corse” monopattino elettrico

    Il motore brushless è da 350 W con un picco di potenza fino a ben 550 W, una struttura pesante ma allo stesso tempo solida ed affidabile. Sicuramente un punto a favore di Ducati considerando che, solitamente, la media dei monopattini elettrici si aggira attorno ai 250 W. Ma cosa è un brushless? Un motore che non subisce surriscaldamenti in quanto non possiede spazzole, perciò non disperde energia all’esterno sotto forma di calore. Tutto questo si traduce quindi in maggior longevità del mezzo.

    Spostiamo il tiro ora e parliamo della batteria. Si tratta di un sistema d’alimentazione da 36 V con 7,8 Ah di capacità e 280,8 Wh. Impiega tra le 5 e le 6 h per ricaricarsi totalmente, garantendo così un’autonomia della batteria che può andare dai 25 km ai 35 km (a seconda del conducente, modalità di guida e percorso). La velocità media che si può raggiungere senza troppa difficoltà è di 15 km/h, se guidato da un conducente dal peso compreso tra i 60 ed i 70 kg circa.

    Veniamo dunque alle velocità che può raggiungere questo monopattino elettrico Ducati Pro 2. È regolabile secondo 3 modalità di guida, nello specifico:

    • Eco: si può raggiungere una velocità massima di 6 km/h, adatta per transitare nelle zone pedonali
    • Drive: si raggiunge una velocità massima di 20 km/h
    • Sport: una velocità massima di 25 km/h, il limite massimo prescritto dalla legge italiana della circolazione su strada

    I freni e le ruote

    Il sistema frenante è costituito, ovviamente, da una doppia struttura differente. Mente il freno anteriore è elettrico, quello posteriore ha invece un disco. Questo si traduce in un minor rischio di sbandate, un controllo maggiore durante la frenata d’emergenza ma di contro chiede un check periodico del sistema posteriore a disco. Perché? In quanto il suo utilizzo prevede un consumo delle pasticche.

    Le ruote sono da 10” e montano pneumatici tubeless antiforatura. A differenza dell’E-Cross, la trazione è anteriore.

    Il telaio ed il peso

    Come abbiamo anticipato all’invio dell’articolo, il telaio è in lega di magnesio, che conferisce leggerezza all’intera struttura. In un apposito vano integrato si trovano le sospensioni posteriori. Facilmente richiudibile grazie al meccanismo easy-folding. Alla base del manubrio si trova la leva per chiuderlo e, in una mossa, avrete il monopattino elettrico Ducati Pro 2 completamente chiuso e trasportabile ovunque. Il peso netto del monopattino è di soli 12 kg. Il peso massimo sostenibile dichiarato è di 100 kg.

    Il sistema d’illuminazione ed il display

    La guida del Ducati Pro 2 monopattino risulta veramente gradevole, sia di giorno che di notte. Grazie all’impianto d’illuminazione, richiesto per leggere per circolare su strada, troviamo due fanali:

    1. Anteriore – LED potente, di colore bianco, in grado di illuminare la strada senza disturbare chi sopraggiunge dal lato opposto;
    2. Posteriore – 2 LED, rigorosamente rossi a rappresentare il classico STOP, per indicare l’intento di fermarsi o di rallentare per garantire la tua sicurezza ed incolumità.

    Per quanto riguarda il display LCD, lo schermo è da 3,5″. Ha una buona grandezza per visualizzare quantità di batteria residua, tachimetro per la velocità, km percorsi in ogni utilizzo, km totali del monopattino e la modalità di guida attiva in quel preciso istante. Tutto a portata di mano e ben visibile in qualsiasi momento. Unico neo è relativo alla connettività, in quanto non si può avere un’app dedicata per lo smartphone.

    Come se la cava in sicurezza

    Il livello di protezione è un IPX4.

    Nota: I primi due caratteri (IP) indicano che si tratta di uno standard IEC (International Electrotechnical Commission), uno standard di classificazione che valuta il grado di protezione dalle intrusioni. Il terzo carattere indica, con un numero da 1 a 6, il grado di protezione da infiltrazioni di oggetti corpuscolari sempre più piccoli. Il quarto rappresenta, con un indice da 1 a 8, il grado di protezione dall’acqua.

    Nel nostro caso il grado di protezione dalla polvere è sconosciuto (X), mentre è stata accertata e certificata la resistenza agli spruzzi d’acqua.

    Ducati Pro 2 per finire in bellezza

    Il monopattino elettrico di casa Ducati ha un colore grigio con particolari rossi e scritte bianche. Nel prezzo, è compresa la polizza assicurativa Tutela Famiglia, stipulata con Axa Assistance. Una caratteristica sicuramente da tenere molto in considerazione e di punta per un mezzo di questo calibro. Ma se parliamo di Ducati Pro 2 prezzo, quanto dovremmo sborsare. La cifra è di 549€, non proprio economico ma comunque ha molto da offrire. Vedremo più avanti in quali negozi online è più conveniente acquistarlo.

    Ducati Pro 2 con ruote tubeless antiforatura da 10"
    Ducati Pro 2 con ruote tubeless antiforatura da 10″

    Cosa cambia rispetto al Ducati monopattino elettrico Pro 1 Plus

    È nostra abitudine quando esce un modello nuovo, che si presenta come versione aggiornata di quello precedente come nel caso di Mi Electric Scooter Pro 2 per fare un esempio, valutare se la nuova release è stata migliorata. In caso affermativo, quali nuove feature sono state implementate? Cosa è cambiato veramente con la nuova proposta?

    Procediamo quindi con la disamina di Ducati Pro 1 Plus.

    Velocità, batteria ed autonomia

    • La velocità massima raggiungibile è di 25 km/h.
    • Il motore è un brushless 250 W.
    • La batteria è una 36 V – 7,8 Ah – 280,8 Wh. Il tempo di ricarica richiesto è di 5/6 h.
    • Il valore di autonomia massima è compreso tra i 20 ed i 25 km. Le oscillazioni dipendono come sappiamo da molteplici fattori quali il peso del conducente, le condizioni del manto stradale e la temperatura esterna.

    Freni e ruote

    • Freno anteriore elettrico, freno posteriore a disco.
    • Entrambe le ruote misurano 8,5” di diametro e sono a camera d’aria. Assorbono le vibrazioni e garantiscono un alto comfort di crociera.

    Telaio e peso

    • Il telaio è realizzato in lega di alluminio 6061. È un materiale leggero, ma resistente. Il meccanismo easy-folding permette di piegare e bloccare in una sola mossa il monopattino al gancio di sicura, presente sul parafango posteriore.
    • Il peso del monopattino è solo di 12,8 kg e può trasportare un peso massimo dichiarato dalla casa di 100 kg.

    Luci e display

    • A LED, sia anteriore che posteriore.
    • Display LED per tenere sotto controllo diversi parametri durante la guida.

    Protezione e sicurezza

    La protezione certificata ha il codice IP54. In questo caso, lo standard di classificazione IEC certifica una protezione di livello 5 per quanto riguarda le particelle solide, cioè resistente alla polvere. mentre vanta una protezione di livello 4 per le particelle liquide, cioè protetto dagli spruzzi d’acqua.

    Ducati Pro 1 Plus per finire in bellezza

    • Presenta una colorazione grigia con stickers rossi.
    • Con l’acquisto è compresa la polizza assicurativa Tutela Famiglia, stipulata con Axa Assistance.
    • Il prezzo è di 399€.
    Ducati Pro 1 è stato aggiornato alla versione Pro 2
    Ducati Pro 1 è stato aggiornato alla versione Pro 2

    Cosa ci convince e cosa vorremo migliorare di Ducati Pro 2

    É giunto il momento di sottolineare, secondo noi, i pro ed i contro di questo monopattino elettrico di casa Ducati.

    Punti di forza

    • Peso: il telaio in lega di magnesio conferisce all’intera struttura un peso di soli 12 kg. È una caratteristica essenziale per chi cerca un monopattino leggero e facile da trasportare. In coppia con il meccanismo easy-folding, il Ducati Pro 2 è tra i candidati ideali.
    • Ruote: le ruote tubeless antiforatura sono una garanzia ulteriore per prevenire danni agli pneumatici.
    • Cruise control: come Ducati Pro 1, anche il Pro 2 è dotato della modalità cruise control. Se attivata, consente di mantenere costante la velocità di guida fintanto che il guidatore non preme la leva del freno.
    • Frenata rigenerativa: Ducati Pro 2 ha anche la frenata rigenerativa che, come suggerisce la parola stessa, rigenera la batteria prolungandone il ciclo di durata.

    Punti di debolezza

    • Settaggio frenata rigenerativa: non è possibile settare la frenata rigenerativa attraverso la dashboard del display. Lo segnaliamo perché a qualcuno questa cosa potrebbe non andare a genio.
    • Sospensioni: un plus rispetto a Ducati Pro1 sono sicuramente le sospensioni posteriori e le ruote da 10” invece che da 8,5”. Inserire le doppie sospensioni anche sulla ruota anteriore avrebbe ammortizzato meglio le vibrazioni quando si percorre un terreno irregolare.
    • Pendenza salite: invariata rispetto a Pro 1. La pendenza massima dichiarata è pari al 15%. Non è un valore basso di per sé ma lo è rispetto alla media, che si aggira intorno al 20%. Dalle nostre ultime schede tecniche, rileviamo che questo valore è in crescita, come dimostrano Laotie L6 e Kaabo Mantis 8 Mini.
    Particolare di Ducati Pro 2: ruota anteriore tubeless antiforatura da 10"
    Particolare di Ducati Pro 2: ruota anteriore tubeless antiforatura da 10″

    I termini di garanzia se acquisti un monopattino elettrico Ducati Pro 2

    L’acquisto di un monopattino elettrico Ducati è coperto da una garanzia valida fino a 24 mesi per l’utente consumatore. Ma non è tutto, infatti è attiva fino a 12 mesi per l’utente non consumatore. In quest’ultima categoria sono incluse le persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività professionale.

    Quali danni copre la garanzia?

    La garanzia di cui stiamo parlando, copre i difetti di conformità (guasti e/o malfunzionamenti) riscontrabili sul monopattino per vizi di fabbricazione.

    Quali danni non copre la garanzia?

    Le parti e gli accessori presentano termini di garanzia diversi a prescindere se ad acquistarli è stato un utente consumatore o non consumatore. Nello specifico:

    • 6 mesi per gli accessori
    • 6 mesi per le parti di consumo della batteria, ovvero le celle
    • 12 mesi per le parti elettriche della batteria
    • 12 mesi per motore e centralina

    Quando è valida la garanzia?

    La garanzia è valida se sussistono le seguenti condizioni:

    • Il prodotto è accompagnato da prova d’acquisto (scontrino fiscale o fattura)
    • Solo su territorio nazionale
    • Se il danno/malfunzionamento non è dovuto a deterioramento naturale, errori di assemblaggio, carenza di manutenzione

    Un plus per la sicurezza del tuo monopattino: l’Assicurazione Tutela Famiglia

    Per attivare gratuitamente l’assicurazione Tutela Famiglia, è necessario compilare il flyer incluso nella confezione del prodotto.

    Che cosa è il “codice di attivazione”?

    Il codice di attivazione è un codice identificativo del prodotto acquistato. È riportato sul volantino esplicativo all’interno della confezione.

    L’attivazione ha una scadenza?

    L’attivazione va eseguita entro un massimo di 30 giorni dalla data d’acquisto del prodotto.

    Ducati dedica una pagina apposita all’assicurazione Tutela Famiglia, dove scoprire tutte le prestazioni erogate da Axa Assistence (tra cui una copertura danni fino a 5000€ per danneggiamenti a cose, animali o persone). Inoltre si possono facilmente reperire i contatti del servizio di customer caring, attivo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00 – 12:00.

    Dove acquistare online Ducati Pro 2

    Chiudiamo questa scheda tecnica segnalandovi alcuni store online dove è possibile trovare Ducati Pro 2 con il relativo prezzo d’acquisto. Questa volta abbiamo scelto Amazon, Unieuro e Norauto. Dobbiamo precisare che attualmente il prodotto risulta disponibile solo su Amazon ma avere delle alternative è comunque utile, soprattutto se ci sono differenze su prezzi e servizi.

    Amazon

    Su Amazon, Ducati Pro 2 è disponibile con account standard a 549,90€. La disponibilità è immediata e la spedizione gratuita. È possibile inoltre rateizzare il pagamento.

    Unieuro

    Ducati Pro 2 su Unieuro, è disponibile a 549,00€ a cui viene applicato uno sconto del 5% una volta inserito l’item nel carrello. Con ulteriori 69,99€ Unieuro offre il servizio Smile Service con copertura sui danni accidentali per 12 mesi.

    Norauto

    Su Norauto, Ducati Pro 2 è proposto invece a 549,95€. La differenza di prezzo non è significativa, ma lo store rientra tra i negozi online che hanno aderito al bonus mobilità valido fino al 31 dicembre. Nell’articolo “Bonus mobilità elettrica: cosa succede dopo il ‘click-day’ spieghiamo in dettaglio tutte le novità del bonus, chi ne può usufruire, dove e quando.

    Norauto rientra tra gli store che hanno aderito al bonus mobilità 2020
    Norauto rientra tra gli store che hanno aderito al bonus mobilità 2020

    Concludiamo il nostro viaggio con Ducati Pro 2 

    Ducati Pro 2 è certamente un’opzione da valutare, soprattutto se quello che state cercando sono leggerezza e trasportabilità. L’autonomia è sufficiente per gli spostamenti da ultimo miglio e la sua struttura lo rende perfetto per le strade asfaltate di città. Cross-E Scrambler è, dal canto suo, un modello sportivo. Bello esteticamente, buono per i terreni off-road, ma con maggiori difficoltà ad adattarsi ad un contesto urbano.

    E a voi quale convince di più tra i due? Scrivetecelo qua sotto nei commenti.

    Tabella Tecnica

    Ducati Pro 2

    Potenza Motore

    350 W

    Velocità Max.

    25 km/h

    Pendenza Max.

    15%

    Autonomia batteria

    25 km

    Peso

    12 kg

    Prezzo

    549€

    Ruota Anteriore

    10"

    Ruota Posteriore

    10"

    Batteria

    36 V 7,8 Ah 280,8 Wh

    Batteria supplementare

    No

    Freno anteriore

    Elettronico

    Freno posteriore

    A disco

    Ammortizzatore

    Posteriore

    Resistente all’acqua

    IPX4

    Risparmio energetico

    Luci di marcia

    ND

    Luci

    Anteriore e posteriore

    Display

    LED

    Modalità di guida

    3 (Eco 6 km/h, Drive 20 km/h e Sport 25 km/h)

    Cruise control

    Campanello

    ND

    Pieghevole

    Dimensioni da aperto

    116x47,3x115 cm

    Dimensioni da chiuso

    116x47,3x49 cm
    Icona monopattinoelettrico.info
    Vuoi diventare nostro partner? Vedi tutti i dettagli

    Rimani sempre aggiornato!

    Seguici sui nostri canali SOCIAL 😉

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Scrivi un commento!
    Please enter your name here