Dualtron Mini 500W

    0
    1605
    Dualtron Mini monopattino elettrico
    Clicca sulle Stelle per assegnare un voto a questo monopattino:
    [14 voti | Punteggio medio: 3.7]

    Il brand coreano Dualtron della Minimotors Co. Ltd. arriva in versione mini. Simile al Kaabo Mantis Lite per potenza, peso e dimensioni. Una valida alternativa per le salite ripide.

    Dimensioni del Dualtron Mini 500W
    Dimensioni del Dualtron Mini 500W

    Dualtron Mini 500W cugino del Kaabo Mantis?

    Il primo modello che ci viene in mente parlando del Dualtron Mini è il Kaabo Mantis. A prima vista diversi per struttura e design, hanno entrambi diverse prerogative in comune e soprattutto energia da vendere 😉. Andiamo ad analizzarlo in dettaglio.

    POTENZA

    La potenza nominale continua del motore è 500W, quella di picco 1450W. Ciò che lo rende unico è la capacità di percorrere tratti di strada molto pendenti: supera il 30% del Mantis (che corrisponde a circa 17° di pendenza), di per sé già sopra la media, arrivando al 37% (circa 20°). Questo valore è il più alto tra quelli dei modelli finora schedati.

    AUTONOMIA

    Anche i valori di autonomia non sono niente male. Aggiungiamo subito che variano sensibilmente a seconda del tipo di batteria che stiamo utilizzando. Piccola precisazione: le case produttrici possono equipaggiare lo stesso modello di monopattino con batterie diverse. Batterie di qualità migliore alzano chiaramente il costo del prodotto ed hanno un impatto considerevole sulle sue performance. Ci sembra giusto specificare questo per sensibilizzare maggiormente gli utenti nella scelta al momento dell’acquisto. Il Dualtron Mini presenta due alternative: la batteria a ioni di litio LG che garantisce un’autonomia di circa 55 km e la batteria a ioni di litio China che garantisce un’autonomia di 44 km. Una nota nel manuale d’uso specifica che questi valori sono validi a precise condizioni: carico uguale a 75 kg, 25 km/h di velocità e superficie stradale piana.

    Il pannello di settaggio del Dualtron Mini

    Veniamo ora alle differenze. Ciò che ha attirato la nostra attenzione è il pannello strumentale di settaggio che offre svariate opzioni per adattare la guida alle nostre esigenze. Oltre al cruise control, c’è ad esempio la possibilità di impostare la modalità di partenza: da 0 se vogliamo una partenza veloce fino a 5 se invece preferiamo una partenza lenta. Altri programmi interessanti sono il battery save che permette di viaggiare o meno con risparmio energetico e la regolazione dell’intensità luminosa dello schermo LCD.

    Pannello di settaggio del Dualtron Mini 500W
    Pannello di settaggio del Dualtron Mini 500W

    FRENO ELETTRONICO E ABS

    Il pannello di controllo permette anche di attivare il freno elettronico scegliendo tra 0 (il freno è disattivato) e 5 (massima potenza frenante) e l’ABS. Il produttore raccomanda di spingere la leva del freno gentilmente per consentire l’attivazione corretta del meccanismo ABS; da tenere presente inoltre che il freno elettronico funziona solo quando la batteria non è completamente carica.

    Manutenzione del Dualtron Mini: alcuni consigli dalla casa produttrice

    Premesso che l’usura delle componenti dipende da vari fattori (primo fra tutti le condizioni dei manti stradali), la casa produttrice consiglia di fare delle ispezioni periodiche e di sostituire i pezzi regolarmente. Come si può vedere dalla tabella sottostante, la maniglia pieghevole è uno dei pezzi più delicati e andrebbe cambiata ogni anno o dopo 5000 km (sono chiaramente cifre indicative e molto dipende dai movimenti che eseguiamo abitualmente per aprire e chiudere il monopattino). Il supporto che ancora la maniglia e il tubo di sterzo alla pedana poggia piedi è un altro pezzo importante da monitorare per assicurarsi che le viti siano ben strette. La durata media si aggira intorno ai 2 anni/7000 km.

    Durata stimata delle componenti del Dualtron Mini 500W
    Durata stimata delle componenti del Dualtron Mini 500W

    SOSTITUIRE LE SOSPENSIONI

    Le sospensioni sono una componente fondamentale per attutire gli urti e per questo si consumano molto velocemente. Quelle del Dualtron Mini sono disegnate direttamente dalla Minimotors e sono formate da una molla e da una gomma. Per sostituirle occorre una chiave inglese per viti M8. Una volta rimossa la vite, si percuote la capsula di rivestimento con un martelletto di plastica per facilitare la rimozione; inserita la nuova, si percuote nuovamente la capsula per far adagiare la sospensione nella posizione corretta; infine si procede con il reinserimento della vite.

    Perché scegliere il Dualtron Mini 500W

    Il Dualtron Mini presenta un accessorio molto interessante: un telecomando per accendere e spegnere le luci LED a distanza. Si può regolare l’intensità di una o più luci contemporaneamente e scegliere quali colori attivare. Una prerogativa che lo rende sicuramente degno di considerazione per gli amanti dei monopattini tecnologici. Le gomme tube da 9” rendono la guida confortevole. Per evitare forature, si consiglia una pressione d’aria tra 45 e 50 psi. L’impressione è che sia un modello meno sportivo rispetto al Mantis, anche se la velocità massima raggiungibile è di 45 km/h. Non garantiamo quindi per usi troppo spinti come i ‘fuori pista’. Allo stesso tempo però il suo peso di 22 kg non lo rende ideale neanche per la tratta ‘ultimo miglio’. Esistono modelli più leggeri e meno ingombranti come il Kugoo S1 Pro e il Minifalcon.

    Tabella Tecnica

    Dualtron Mini 500W

    Potenza Motore

    500W

    Velocità Max.

    45km/h

    Pendenza Max.

    37%

    Autonomia batteria

    40km

    Peso

    22kg

    Prezzo

    1149€

    Ruota Anteriore

    9" tube

    Ruota Posteriore

    9" tube

    Batteria

    52V 13Ah

    Batteria supplementare

    No

    Freno anteriore

    ND

    Freno posteriore

    Elettrico e tamburo posteriore

    Ammortizzatore

    ND

    Resistente all’acqua

    ND

    Risparmio energetico

    ND

    Luci di marcia

    ND

    Luci

    ND

    Display

    Si

    Modalità di guida

    3

    Cruise control

    ND

    Campanello

    No

    Pieghevole

    Si

    Dimensioni da aperto

    111.5 x 60.5 x 117 cm

    Dimensioni da chiuso

    111 x 60.5 x 41 cm
    Icona monopattinoelettrico.info
    Vuoi diventare nostro partner? Vedi tutti i dettagli

    Rimani sempre aggiornato!

    Seguici sui nostri canali SOCIAL 😉

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Scrivi un commento!
    Please enter your name here