Adasmart V10 plus

    0
    133
    Monopattino Adasmart V10 Plus Scheda Tecnica
    Clicca sulle Stelle per assegnare un voto a questo monopattino:
    [0 voti | Punteggio medio: 0]

    ADASMART V10 Plus – La superpotenza portatile

    Potente, potentissimo, veloce e preparato anche per il fuoristrada più impegnativo, Adasmart V10 plus non è un monopattino per tutti. Ma sicuramente emozionante per chi può permettersi lo sfizio di godere delle sue qualità non comuni.

    Adasmart V10 plus: costruito per durare.
    Adasmart V10 plus: costruito per durare.

    Il veicolo supera (e di gran lunga) la potenza massima consentita dalla legge per la circolazione su strada. Ma per chi ha la possibilità di utilizzarlo in strade private,  fondi chiusi e  fuoristrada, i suoi due motori anteriore e posteriore da 1200 W offrono emozioni impressionanti.

    Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.

    I punti di forza di ADASMART V10 plus.

    Quello che rende particolarmente interessante quest’ultima proposta di Adasmart è la combinazione di caratteristiche apparentemente in contrasto: una potenza esuberante, la trasportabilità e una solidità degna di un carro armato. Difficile concepire un monopattino capace di eccellere in tutte e tre le carattatteristiche. Adasmart ci è riuscita.

    Adasmart V10 plus. Il monopattino superpotente fatto per viaggiare.
    Adasmart V10 plus. Il monopattino superpotente fatto per viaggiare.

    La qualità costruttiva 

    Sì la plastica è il materiale del futuro. Bellissima, leggerissima… Ma aprire la scatola e trovare un veicolo integralmente costruito in metallo, dove persino il parafango emana il suono rassicurante dell’acciaio, è sempre un’emozione unica. Adasmart V10 plus nasce per durare. Lo si vede dai materiali e anche dal design costruttivo. Lo stelo metallico con due telai uniti da perni di acciaio non solo è solido ma ama mostrare di esserlo. Adasmart V10 plus, comunque, è solido e costruito per durare anche dove non si vede: il telaio è in lega di alluminio aeronautica 6110, che unisce la robustezza alla leggerezza.

    Il robusto parafango metallico dell'Adasmart V10 plus.
    Il robusto parafango metallico dell’Adasmart V10 plus.

    La compattezza: un dual motor pieghevole

    Non sempre un monopattino dual motor, progettato per fornire prestazioni al top è pensato per essere anche facilmente trasportabile. In effetti non si tratta di mezzi pensati per il commuting o per l’uso cittadino, tra una stazione della metropolitana e un bus. Difficile immaginare anche questo Adasmart nel tran tran quotidiano. Ma un monopattino superpotente con queste caratteristiche può essere il compagno ideale per il tempo libero, specialmente in fuoristrada, dove non è soggetto ai limiti del codice della strada.

    Poterlo piegare, metterlo nel baule della macchina o caricare sul treno è essenziale, a meno di volerlo utilizzare soltanto entro i limiti del proprio parco privato (per chi ha la fortuna di averlo).

    Il V10 plus non solo ha lo stelo pieghevole ma ha altre due caratteristiche che ne esaltano la compattezza. Il manubrio si piega, con un meccanismo di blocco/sblocco ovviamente solidissimo e lo stelo, una volta aperto in posizione di guida si ferma con un perno passante che lo rende un corpo unico con la pedana. Assolutamente notevole.

    Il peso non è leggero, ma per i tipo di uso a cui è destinato, non è un problema. Quello che conta è che pur con i suoi 38 kg, il V10 plus diventa un oggetto compatto, capace di entrare in qualsiasi bagagliaio per andare dove si vuole.

    Il doppio motore: una potenza ESAGERATA

    Se pensiamo che la legge italiana pone il limite di potenza di un monopattino a 500 w, un motore da 1200 w di potenza è già decisamente esuberante. L’ Adasmart V10 plus ne ha due e i suoi 2400 w di potenza nominali possono addirittura raggiungere un picco di 5200 w.

    Troppi? Sicuramente, per l’uso quotidiano su strada. Ma assolutamente interessanti per chi ha la possibilità e la passione del fuoristrada. Fuori dalla rete viaria in cui il Codice della Strada regna sovrano, l’Adasmart può dare soddisfazioni di rilievo, affrontando strappi e salite impegnative, aggredendo il terreno con i suoi pneumatici di ampia sezione e digerendo lo sconnesso in modo impeccabile grazie a un sistema di sospensioni evoluto.

    La robustezza: 100% metal 

    La costruzione in metallo non solo assicura durata ma è anche un elemento di stile estremamente caratteristico, distintivo. Sfiorare il parafango e sentire il “clang” dell’acciaio emoziona. Resta il fatto che un monopattino col fuoristrada nel sangue ha bisogno di una struttura all’altezza delle sue aspirazioni, e l’Adasmart V10 plus ce l’ha. Cattivo al punto giusto, ma soprattutto indistruttibile, con uno stelo dello sterzo dal doppio telaio metallico unito da perni di acciaio inox.

    La struttura dello stelo dell'Adasmart V10 plus.
    La struttura dello stelo dell’Adasmart V10 plus.

    Una batteria di qualità: celle LG

    La batteria a 52v è capace di 28 A/h. Ma soprattutto è costituita da celle di qualità LG. Cosa vuol dire per chi lo utilizza?

    Una cella di qualità ha anzitutto una caratteristica important: la linearità di scarico e una costanza di prestazioni fino alla fine della carica. Questo permette alle sue prestazioni di non restare puramente sulla carta ma di essere usate, guidate, gustate fino all’ultimo ampere.

    Uno sterzo super affidabile e senza giochi

    Della robustezza visibile e che si tocca con mano abbiamo già detto. Ma lo sterzo dell’Adasmart ha un’altra caratteristica altrettanto importante per chi lo guida: l’assoluta assenza di giochi. Lo stelo dell’ ADAsmart V10 plus, una volta aperto viene fissato da un perno passante che elimina qualunque possibile gioco e vibrazione.

    In pratica dà esattamente la stessa sensazione di un monopattino non pieghevole. Anche se lo è, e si può chiudere facilmente nel baule della macchina.

    80 Km di autonomia

    Grazia alla batteria generosa, persino per un monopattino con 2400 w di potenza, l’autonomia di Adasmart V10 plus è di tutto rispetto. Quella dichiarata è di ben 80 km. Pur essendo una misura teorica, calcolata per una prudente guida su strada (dove peraltro questo monopattino non può circolare), è una misura notevolissima, sufficiente per dire che, qualsiasi sia l’uno che farete di questo monopattino nei vostri weekend fuoristrada, difficilmente l’autonomia sarà un problema da affrontare.

    Le sospensioni 

    Ottime quelle di serie a molloni, ispirate al mondo mountain bike e regolabili in precarico. Una scelta di semplicità e solidità molto efficiente e funzionale, del tutto in linea con le caratteristiche del modello.

    Ma Adasmart V10 plus è predisposto anche per essere upgradato con sospensioni pneumatiche, una caratteristica che interesserà molti. O perlomeno chi è sempre alla ricerca del massimo assoluto e della performance.

    Una frenata all’altezza della potenza

    Un monopattino con un grande motore ha bisogno di freni all’altezza della situazione. E’ un problema da considerare attentamente quando si valuta un modello di queste caratteristiche. Adasmart ha curato l’impianto frenante con la stessa passione per la performance che traspare in tutto il V10 plus.

    Il monopattino è dotato infatti di un doppio freno a disco meccanico. Solido, affidabile, potente. Per chi non si accontenta assolutamente mai è prevista anche l’opzione a comando idraulico, con un piccolo aumento di prezzo.

    Tutto ciò in aggiunta al freno elettrico, molto potente e ben funzionante.

    Pneumatici maxi

    2400 w servono a poco se non hanno la possibilità di scaricarsi a terra e diventare prestazioni. I progettisti di Adasmart hanno considerato attentamente questo problema, dotando il V10 plus di generosi pneumatici di 3″ di larghezza, su ruote da 10”, per aggrapparsi a tutti i terreni. Ottima anche la qualità dei pneumatici, tassellati.

    Maxiportata massima: 200 Kg!

    Trasportare merci, o per la verità qualsiasi cosa, compreso uno zaino, sul monopattino, è vietato dalla legge. Ma visto che l’Adasmart è completamente al di fuori dei limiti di legge per la circolazione stradale, il problema non è così importante. Nei percorsi dove questo monopattino si può utilizzare responsabilmente i suoi incredibili 200 Kg di portata massima diventano una caratteristica interessantissima.

    Prima di tutto assicurano anche ai guidatori più pesanti prestazioni e confort. Inoltre consentono di trasportare con sé uno zaino per prolungare il raggio dell’avventura,

    1600 euro: un prezzo competitivo nella categoria

    1600 euro non sono pochi in assoluto, ma si inseriscono in modo decisamente aggressivo nel segmento dei dual motor di questa potenza.

    I concorrenti non mancano, alcuni dei quali estremamente famosi e desiderati. Il V10 plus si inserisce in questo segmento estremamente competitivo a un livello di prezzo del tutto corretto e decisamente attraente.

    Cosa non ci ha convinto nell’ ADASMART V10 plus.

    L’Adasmart V10 plus è un monopattino interessantissimo. Il suo prezzo è interessante e competitivo e forse anche questo ha contributo ad alcuni piccoli compromessi progettuali. Segnaliamo quelli che ci sono balzati all’occhio.

    Voltaggio a 52 v

    52v sono più che sufficienti nell’uso pratico. Certamente su un monopattino di queste prestazioni 60 v sarebbero stati una scelta più in linea. Resta da sottolineare che la potenza e le prestazioni non sono certo un limite del V10 plus.

    Il caricabatteria da 2 Ah

    Con il carica batteria in dotazione, di soli 2 Ah ci vogliono dodici ore a ricaricare la batteria. Va bene che la ricarica lenta è sempre la migliori, ma forse i tempi si allungano un po’ più del necessario i questo caso. Le porte di ricarica sono però due e con un piccolo impegno economico si può aggiungere un secondo caricabatteria, il che comprime i tempi di ricarica in modo decisivo.

    Pneumatici a camera d’aria

    I pneumatici sono di qualità e garantiscono una ottima tenuta. Il cerchio è scoppiabile, quindi garantisce un cambio relativamente veloce. Una scelta tecnica solida che non dà nessun problema a chi guida il V10.

    Resta il fatto che su un monopattino da 2400 w e 1600 euro di listino, molti appassionati si sarebbero aspettati il tubeless, quasi uno standard di mercato a questo livello.

    Guidare il Adasmart V10 plus

    Lako creative ha a lungo guidato Adasmart V10 plus in fuoristrada e nelle colline intorno a Firenze. Vi invitiamo a seguire il suo video per saperne di più e salire, quantomeno virtualmente, a bordo dell’Adasmart V10 plus.

    Tabella Tecnica

    Adasmart V10 plus

    Potenza Motore

    2400W

    Velocità Max.

    80km/h

    Pendenza Max.

    35%

    Autonomia batteria

    80km

    Peso

    38kg

    Prezzo

    1600€

    Ruota Anteriore

    10"

    Ruota Posteriore

    10"

    Batteria

    52v x 28 A/h

    Batteria supplementare

    No

    Freno anteriore

    A disco meccanico

    Freno posteriore

    A disco meccanico

    Ammortizzatore

    Anteriore e posteriore

    Resistente all’acqua

    IP65

    Risparmio energetico

    Si

    Luci di marcia

    Si

    Luci

    Anteriore e posteriore a led e logo illuminato laterale

    Display

    LED

    Modalità di guida

    3 modalità di guida

    Cruise control

    No

    Campanello

    No

    Pieghevole

    Si

    Dimensioni da aperto

    1210 x 590 x 1280 mm

    Dimensioni da chiuso

    ND
    Icona monopattinoelettrico.info
    Vuoi diventare nostro partner? Vedi tutti i dettagli

    Rimani sempre aggiornato!

    Seguici sui nostri canali SOCIAL 😉

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Scrivi un commento!
    Please enter your name here