Flash lights monopattini elettrici

Abbiamo fatto due conti per capire effettivamente quanto siano “green” i monopattini elettrici e abbiamo messo a confronto il loro consumo energetico con quello dei tram pubblici più sostenibili che abbiamo trovato in Europa.

Non abbiamo fatto il confronto con mezzi di trasporto pubblici italiani poiché non abbiamo trovato dati online a sufficienza.

Ecco i passaggi che abbiamo seguito per arrivare al risultato finale.

  • La media di una corsa con monopattino elettrico e di circa 3km.
  • La compagnia di tram Siemens Combino che opera a Potsdam, Germania, consuma 1,84kwh/km, considerando anche l’energia recuperata dal sistema di frenata. Quindi una corsa di 3km in tram richiede 5520Wh.
  • La media dei passeggeri in un tram in Inghilterra è di 53 persone.

Quanti Watt consuma un tram per persona per un percorso di 3km?

Una corsa di 3km in tram richiede per persona esattamente:
(3km x 1840Wh/km) / 53 passeggeri = 104,2Wh per passeggero ogni 3 km. 

Lo Xiaomi Mi, uno dei modelli più popolari tra i monopattini elettrici, ha una batteria di 250Wh e un’autonomia di 30km circa. Considerando il peso di chi lo usa e le pendenze del percorso possiamo approssimare a 25km di autonomia.

Quanti Watt consuma lo Xiaomi Mi per persona per un percorso di 3km?

Una corsa di 3km con lo Xiaomi Mi richiede:
3km x 250Wh/25km = 30Wh per passeggero ogni 3km 

Quindi lo Xiaomi Mi è ben 3,47 volte più efficiente dei tram in UK dal punto di vista energetico.

A questo punto non abbiamo resistito e abbiamo voluto fare un confronto azzardato: monopattino elettrico vs Tesla Model S.

Quanti Watt consuma una Tesla Model S per un percorso di 3km?

Una corsa di 3km su percorso cittadino con una Tesla Model S consuma:
3km x 20,73 kWh/100 km = 621Wh ogni 3km 

Ebbene anche qui il vincitore è senza dubbio il monopattino elettrico che è 20,7 volte più efficiente rispetto a una Tesla Model S.

Naturalmente dobbiamo considerare che il consumo energetico della Tesla è notevolmente più alto in quanto il peso complessivo della vettura è di circa 2.215kg (da 2.215 a 2.241kg peso a vuoto indicato sul loro sito). A prescindere dall’alto consumo energetico della Tesla Model S rispetto ad un monopattino elettrico, scegliere un’auto elettrica rimane senza dubbio una scelta eco-friendly e una valida alternativa alle auto a combustibile.

Qui sotto l’infografica che riassume i dati che abbiamo raccolto.

Infografica: quanto sono green i monopattini elettrici

Questi semplici calcoli ci fanno capire quanto sia importante considerare l’effettivo impatto energetico delle soluzioni per il trasporto pubblico. Chiaramente abbiamo ancora bisogno di mezzi di trasporto pubblico più avanzati, ma chi ha il potere di regolamentare e istituire nuove leggi riguardo limiti e permessi della mobilità su strada, linee dei tram, piste ciclabili e zone pedonali, dovrebbe sapere a quale mezzo dare la precedenza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Scrivi un commento!
Please enter your name here