Monopattino Usato, si o no?

Acquistarne uno di seconda mano può essere conveniente. Ma quali insidie si nascondono dietro alla scelta dei monopattini elettrici usati?

Il boom in generale dei veicoli a movimento elettrico, ha portato alla ribalta il mercato dei monopattini elettrici usati con i pro e contro che ne derivano. Fino a pochi mesi fa il settore in questione stentava a decollare. Oggi invece, per motivi di varia natura come le contingenze e conseguenze portate dall’emergenza Covid-19, l’argomento è sulla bocca di tutti.

Sopratutto dall’incremento dovuto all’uso di questi veicoli su due ruote fino agli incentivi statali per la micromobilità, le persone hanno iniziato a mostrare un certo interesse nei suoi riguardi. Ma perché tutto questo?

Prima di tutto, a cosa mi serve?

Il monopattino elettrico è veramente adatto a tutti, grandi e piccini, permettendo di spostarsi in maniera molto fluida anche in condizioni di traffico elevato. Tale impiego ha permesso di poterne apprezzare la facilità d’uso, la velocità con la quale si può riporre o trasportare e la sua applicazione in diverse situazioni quotidiane. Tutto questo riflette quindi la considerazione che oggi si affida nei suoi confronti. Ecco perché, anche i monopattini elettrici usati, stanno riscuotendo sempre più “pollici in su”.

Perciò vediamo i monopattini in città moltiplicarsi di giorno in giorno, apprezzando sempre di più la loro versatilità e facilità di utilizzo. Ovviamente, quando cresce il mercato del nuovo, anche quello dell’usato vuole la sua parte. Giusto no?

Sempre più monopattini elettrici usati in Italia

Secondo una ricerca condotta dal portale facile.it, sono circa 800 mila i monopattini acquistati fino ad oggi. Fortunatamente il numero è destinato a crescere a dismisura nel prossimo futuro, arrivando perfino ai 2,5 milioni di italiani che ne stanno valutando l’acquisto. Una bella rivincita per i paladini della mobilità sostenibile! Ma cosa devo fare quando cerco un monopattino elettrico?

Monopattino Voi Scooters.

Monopattini usati: un mercato nuovo

Se per un periodo il mercato del nuovo ha addirittura faticato e sostenere la domanda, stiamo già assistendo alla nascita di un grosso business dell’usato. Questo soprattutto in termini di offerta. Basta dare un’occhiata ai relativi portali od un sito di monopattino dedicato, come Subito.it per esempio. È sufficiente inserire la parola “monopattino” nella barra di ricerca? Sì e no, in un certo senso, ma prima di tutto si deve capire che tipo di mezzo fa al caso nostro.

Grazie a tutte le considerazioni del caso, dove trovare un monopattino elettrico non diventa più così complicato come potevi pensare.

Come scegliere il monopattino elettrico

Ti starai chiedendo per quale motivo ti parlo del tipo di esigenza e te lo spiego subito. Non a tutti servono le stesse caratteristiche e funzioni. Perciò prima di tutto bisogna evidenziare le necessità che rispondo alla domanda: “Che monopattino elettrico comprare?”. Una volta identificato il modello adeguato, risulta essere molto più semplice capire anche dove compare il monopattino elettrico.

Acquistare un monopattino di seconda mano conviene?

Non esiste una risposta univoca alla domanda, ovviamente dobbiamo considerare le condizioni ed il costo al momento della vendita. Ma il prezzo del monopattino elettrico? Anche in questo caso c’è una risposta adeguata per tutti, visto che il mercato dell’usato offre molteplici opzioni a seconda dei budget.

Ma se stiamo pensando di acquistare un veicolo a due ruote usato, dobbiamo valutare una serie di vantaggi e di svantaggi prima di decidere. Vediamo insieme i monopattini elettrici usati ed i pro e contro.

Pro e Contro dei Monopattini Usati.

Monopattini elettrici usati: pro e contro

Evidenziamo perciò cosa può offrirti, oppure no, il nostro amico elettrico a due ruote usato rispetto ad un nuovo.

Partiamo dai vantaggi

  • Costo di acquisto sensibilmente ridotto, anche per mezzi con poco tempo di vita e pochi km sulle ruote. Un investimento fattibile;
  • Sostenibilità. Se una delle ragioni che ci spinge all’acquisto ed all’uso del monopattino è dettata da ragioni ambientali, comprarne uno usato sicuramente allunga la vita di un oggetto che probabilmente finirebbe in discarica molto presto;
  • Tra pochi mesi, quando gli incentivi statali utilizzati per l’acquisto verranno erogati, i prezzi dell’usato dovrebbero essere molto bassi. Questo proprio in virtù del costo iniziale a cui è stato acquistato il mezzo la prima volta.

Adesso consideriamo gli svantaggi di tale scelta

  • I rivenditori online, per legge, sono tenuti ad accettare il reso del clienti entro un certo periodo di tempo. Non sempre l’idea di viaggiare su un monopattino coincide poi con l’uso reale e, se acquistiamo un mezzo usato, abbiamo di sicuro già perso la possibilità del reso;
  • Non abbiamo certezze sulla manutenzione effettuata dal precedente proprietario. Le sorprese, non proprio positive, sono sempre in agguato. Potremmo per esempio anche aver perso la garanzia a seguito di manomissioni esterne;
  • La batteria a volte è il vero punto dolente dei monopattini elettrici. Questo perché la loro potenza, nel tempo, diminuisce soprattutto se ne viene fatto un uso non ottimale (vedi utilizzo, ricarica e condizioni atmosferiche di conservazione).

Cosa valutare perciò prima dell’acquisto di un usato

Sembra scontato e banale ma, fidati, non lo è per niente. Come quando si acquista una nuova auto, verificare alcuni particolari può rendere il risultato finale molto più sereno ed ottimale. Nello specifico, i sistemi di sicurezza come l’impianto d’illuminazione e lo stato dei freni, evitano di avere degli spiacevoli inconvenienti durante la guida.

Ma non è tutto. Difatti è buona norma provare il monopattino elettrico per qualche check in strada per valutare il buono stato della batteria e l’usura degli pneumatici. Così facendo si evita di incappare in qualche grattacapo che può scoraggiarti dopo aver acquistato il tuo tanto desiderato monopattino elettrico.

Monopattino nuovo vs monopattino usato: quale è il migliore?

Come abbiamo visto ci sono vantaggi e svantaggi da dover valutare ma, il nostro consiglio almeno per il momento, è quello di dirigersi verso il nuovo. A meno che, ovviamente, non si conosca il venditore come persona di fiducia. A quel punto il dubbio non sussiste più.

Icona monopattinoelettrico.info
Vuoi diventare nostro partner? Vedi tutti i dettagli

Rimani sempre aggiornato!

Seguici sui nostri canali SOCIAL 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Scrivi un commento!
Please enter your name here