Monopattino Usato, si o no?

Acquistare un monopattino elettrico di seconda mano può essere conveniente, ma quali insidie si nascondono dietro a questa scelta?

Il boom dei monopattini e in generale dei veicoli elettrici ha portato alla ribalta un mercato che, fino a pochi mesi fa, stentava a decollare. Oggi invece, per motivi di varia natura, dalle contingenze e conseguenze portate dall’emergenza Covid-19, fino a (soprattutto) gli incentivi statali per la micromobilità, l’argomento è sulla bocca di tutti e vediamo i monopattini in città moltiplicarsi di giorno in giorno. E quando cresce il mercato del nuovo, anche quello dell’usato vuole la sua parte.

Sempre di più i monopattini elettrici in Italia.

Secondo una ricerca condotta dal portale facile.it, sarebbero circa 800 mila i monopattini acquistati fino ad oggi, ma il numero è destinato a crescere a dismisura, arrivando ai 2,5 milioni di italiani che ne stanno valutando l’acquisto. Una bella rivincita per i sostenitori della mobilità sostenibile!

Monopattino Voi Scooters.

Monopattini usati: un mercato nuovo.

Se per un periodo il mercato del nuovo ha addirittura faticato e sostenere la domanda, stiamo già assistendo alla nascita di un grosso business dell’usato, soprattutto in termini di offerta. Basta dare un’occhiata ai portali dedicati, come Subito.it e inserire la parola “monopattino” nella stringa di ricerca. Che cosa succederà quando gli incentivi statali termineranno e contemporaneamente arriverà la stagione invernale!

Acquistare un monopattino di seconda mano conviene?

Non esiste una risposta univoca alla domanda, ovviamente dobbiamo considerare le condizioni e il prezzo dell’oggetto, ma se stiamo pensando di acquistare un monopattino elettrico usato dobbiamo valutare una serie di vantaggi e di svantaggi prima di decidere. Vediamoli insieme.

Pro e Contro dei Monopattini Usati.

Monopattino usato: pro e contro.

Partiamo dai vantaggi ed elenchiamoli schematicamente:

  • Costo di acquisto sensibilmente ridotto, anche per mezzi con poco tempo di vita e pochi km sulle ruote. Investimento fattibile.
  • Sostenibilità: se una delle ragioni che ci spinge all’acquisto e all’uso del monopattino è dettata da ragioni ambientali, comprarne uno usato sicuramente allunga la vita di un oggetto che probabilmente finirebbe in discarica molto presto.
  • Tra pochi mesi, quando gli incentivi statali utilizzati per l’acquisto verranno erogati, i prezzi dell’usato dovrebbero essere molto bassi, proprio in virtù del prezzo a cui è stato acquistato il mezzo la prima volta.

Adesso consideriamo gli svantaggi di questa operazione:

  • I rivenditori online, per legge, sono tenuti ad accettare il reso del clienti entro un certo periodo di tempo. Non sempre l’idea di viaggiare su un monopattino coincide poi con l’uso reale, e se acquistiamo un mezzo usato abbiamo di sicuro già perso la possibilità del reso.
  • Non abbiamo certezze sulla manutenzione effettuata dal precedente proprietario: le soprese, in questo senso, sono sempre in agguato. Potremmo per esempio anche aver perso la garanzia a seguito di manomissioni.
  • La batteria a volte è il vero punto dolente dei monopattini elettrici: la loro potenza nel tempo diminuisce, soprattutto se ne viene fatto un uso non ottimale (vedi utilizzo, ricarica e condizioni atmosferiche di conservazione).

Monopattino nuovo vs monopattino usato: qual è il migliore?

Come abbiamo visto, ci sono vantaggi e svantaggi, ma il nostro consiglio, almeno per il momento, è quello di dirigersi verso il nuovo – a meno che non si conosca il venditore come persona di fiducia.

Icona monopattinoelettrico.info
Vuoi diventare nostro partner? Vedi tutti i dettagli

Rimani sempre aggiornato!

Seguici sui nostri canali SOCIAL 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Scrivi un commento!
Please enter your name here