Il monopodcast: episodio 1 | Youtube
Il monopodcast: episodio 1 | Youtube

Benvenuti nello spazio di una nuova iniziativa, che intende raccontare e coinvolgere il mondo del monopattino.

Sarà un videopodcast a più voci, in cui noi di monopattinoelettrico.info incontreremo, uomini, donne, iniziative, marche, negozi, associazioni che stanno rendendo il monopattino elettrico e la micromobilità delle realtà sempre più grandi e sempre più imprescindibili per il futuro delle nostre città.

Il nostro ospite

Per questo primo episodio abbiamo chiamato con noi Alfredo di Lakocreative, il blogger e il canale youtube che conoscete così bene, perché scopre, prova, recensisce tutte le novità più importanti del mondo del monopattino. Alfredo è una forza della natura, così come lo è il canale che gestisce con (aiuto non mi ricordo), l’altra anima di Lakocreative.

Se abbiamo deciso di chiamare proprio lui per questa prima importantissima puntata è perché Lako ha trattato come noi quello che, a nostro avviso, è il problema principale che il monopatino elettrico si trova ad affrontare, sulla strada del suo sviluppo.

Il più grande problema del mondo del monopattino

Chi legge i giornali, chi si interessa di monopattini e li ama e si trova suo malgrado esposto ai media scritti oppure online di oggi, ha da tempo notato che il monopattino deve affrontare una terribile ostilità, non solo da parte di (parte della) politica e di (parte dei) cittadini, ma soprattutto dal lato della stampa. E qui “parte di” rischia di essere ottimistico, se si osserva la copertura piuttosto uniforme di notizie che “riguardano” il monopattino. Ovvero, essenzialmente incidenti più o meno gravi (talvolta quasi insignificanti) che coinvolgono i monopattini nella parte delle “vittime”.

Vittime che diventano a tutti gli effetti colpevoli, o quantomeno imputati, quando la stampa tratta questioni di sicurezza.

Curiosamente, sia noi di monopattinoelettrico.info che Lako creative ci siamo trovati ad affrontare e raccontare dall’interno il meccanismo “infernale” per cui l’informazione diventa disinformazione e fonte di pregiudizio.

Come l’abbiamo fatto, cosa sia successo e quali siano le vie attraverso le quali abbiamo raccontato il nostro rapporto con la stampa, è cosa che i nostri lettori hanno probabilmente intravisto sulle pagine di monopattinoelettrico.info.

In questo videopodcast lo racconteremo meglio, racconteremo le vere e proprie disavventure che abbiamo subito, le “trappole” che la stampa che abbiamo incontrato, e racconteremo anche il risultato finale.

Un podcast, dunque, da non perdere. Anche perché oltre a raccontare il passato, ci siamo fermati a osservare e raccontare il presente e il futuro. Cosa succede, dove, come si sviluppa il rapporto tra i monopattini elettrici e la società nel suo insieme.

Se avete sempre desiderato un podcast di informazione sul mondo e la cultura, ma un po’ anche la cronaca, del monopattino, adesso c’è. Non perdetevelo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Scrivi un commento!
Please enter your name here