Corsi di guida sicura in monopattino elettrico

Guida sicura e sostenibile. Un corso per guidare bene e in piena sicurezza, per se stessi e per gli altri, il veicolo che sta cambiando la mobilità delle nostre città.

La necessità di una guida sicura e sostenibile

Tutti conosciamo l’entusiasmo con cui il monopattino elettrico è stato accolto nella vita delle nostre città. Ma conosciamo anche il fastidio che molti provano per l’aumento dei monopattini nelle nostre città. Non sempre a torto. Il monopattino è un mezzo nuovo. Non solo gli altri devono abituarsi a convivere con la nostra passione. Anche noi dobbiamo imparare a vivere nell’ambiente complicato, caotico, a volte pericoloso del traffico urbano. 

Guidando in modo sicuro per noi e sostenibile per tutti.

La sicurezza è il nostro futuro

Crediamo al monopattino come a un veicolo che trasformi la mobilità in modo positivo per tutti. Meno rumore, meno inquinamento, più spazio, meno stress. Forse non tutti guideranno un monopattino elettrico nel prossimo futuro. Ma tutti dovrebbero essere in grado di goderne gli effetti. Ecco perché la sicurezza, la guida sostenibile e responsabile, l’educazione stradale e civile di chi guida un monopattino è così centrale per noi.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui Corsi di Guida Sicura? Compila il form gratuito

Il monopattino e la guida sicura

Non solo il monopattino è un mezzo nuovo ma è anche guidato principalmente da giovani e giovanissimi. Molti di coloro che salgono su un monopattino oggi non sono mai stati esposti ad alcuna educazione stradale, pur condividendo la strada con molti altri tipi di veicoli. E’ per riempire questo vuoto che nascono i nostri corsi di guida sicura. Che però hanno anche l’obiettivo di affrontare alcune caratteristiche specifiche della guida di un monopattino. Un mezzo molto più semplice e sicuro, ad esempio, della bicicletta, ma anche con delle sue caratteristiche che vanno conosciute per utilizzarlo con piena consapevolezza.

Il monopattino è un mezzo pericoloso?

Assolutamente no. E’ vero, anzi, il contrario. Molte delle caratteristiche del monopattino come la bassa altezza e la possibilità di viaggiare a velocità molto basse lo rendono un mezzo intrinsecamente sicuro. Il monopattino non ha una velocità minima di marcia e non rischia di farti cadere dall’alto. Il pericolo del monopattino, talvolta, è creato da chi lo guida: mancato rispetto dei semafori, guida su marciapiedi, zig zag tra le corsie, rifiuto generale del casco (facoltativo ma importante). Per questo nasce il corso di guida sostenibile e sicura.

Richiedi gratuitamente informazioni sui corsi (sia per Privati che per Enti Pubblici). 

Come è fatto il corso di guida sicura e sostenibile

Abbiamo pensato il nostro corso come un percorso breve ma efficace. Esattamente come ci si aspetta da un viaggio in monopattino. Non servono lunghe lezioni pratiche. L’importante è avere chiare alcune nozioni e pratiche essenziali a muoversi poi con piena libertà e tranquillità. Il corso dura circa due ore e i contenuti principali sono:

  • introduzione alla guida sicura
  • differenza tra sicurezza attiva e sicurezza passiva
  • articoli C.d.S. dedicati al monopattino
  • assicurazione RC
  • percezione del rischio nel traffico
  • postura
  • esercizi preventivi all’intorpidimento degli arti e delle articolazioni
  • percorso pratico in area chiusa al traffico

A chi si rivolge il corso di guida sicura e sostenibile

I contenuti fondamentali non cambiano: la sicurezza è uguale per tutti. Ma abbiamo previsto la possibilità di diversi moduli a seconda dell’utenza. Alcuni esempi:

  • Individuale (ad esempio, un figlio a cui la famiglia vuole regalare un monopattino)
  • Piccoli gruppi (una famiglia, un piccolo club, una piccola azienda)
  • Grandi aziende (il monopattino può realmente cambiare la produttività in alcuni settori ma occorre utilizzarlo nel modo giusto)
  • Eventi e manifestazioni (raduni di monopattini, fiere, esposizioni possono essere momenti importanti per la scoperta del monopattino elettrico e l’educazione al suo utilizzo)

Crea il tuo corso su misura

Compilando il form potrai essere informato delle formule che abbiamo previsto per te. Ma non solo. Potrai anche esprimere le tue esigenze specifiche e creare un corso totalmente su misura per te, anche a domicilio. 

Se, per fare un esempio, pensi di regalare alla tua famiglia un monopattino e vuoi che insieme al nuovo veicolo arrivi anche un istruttore qualificato, che educhi tutti all’uso del mezzo, partendo dalle strade intorno a casa, compila il form.

Oppure potresti desiderare un’istruzione più lunga, o specifica su un aspetto della guida che ti interessa migliorare. 

Pensa cosa vorresti imparare del monopattino e come, compila il form, e penseremo noi a contattarti e proporti la soluzione migliore su misura.

Quanto costa il corso di guida sicura e sostenibile?

Crediamo nella sicurezza. Crediamo nel monopattino elettrico come un nuovo mezzo davvero utile a tutti. Per questo abbiamo voluto creare un corso realmente alla portata di tutti. I corsi individuali partono da 70 euro. Quelli collettivi da circa 200 per 5 persone. 

Le variabili possono essere molte: località, contenuti personalizzati, o qualsiasi altra cosa tu possa desiderare inserire in questo percorso. 

Compila il form, forma il tuo corso su misura. Ti faremo un preventivo di tempi e costi, da discutere insieme.

Dove si svolge il corso di guida sicura e sostenibile?

Privilegiamo spazi ampi, al sicuro dal traffico, piacevoli, dotati di zone relax per il prima e il dopo corso. Possiamo trovare quello più comodamente raggiungibile per te o addirittura organizzare il corso presso la tua azienda o nei pressi di casa tua. 

I nostri corsi sono nati e funzionano a Milano ma è possibile, con minimo preavviso, organizzarli in tutta Italia. Compilare il form è il primo passo per farlo.

Richiedi qui il tuo corso di guida sicura e sostenibile

Iscrivimi alla newsletter. Leggi l’informativa sulla Privacy Policy

Acconsento che i dati forniti in questo form vengano trasmessi a soggetti terzi